Nuova Caledonia, è lei l’isola più vicina al paradiso
Ribattezzata da un poeta giapponese “L’isola più vicina al paradiso”, l’Isola dei Pini e’ una piccola isola lunga 18 km e larga 14, abitata da un popolo sempre sorridente, a localizzata a circa 60 Km a sud-est di Noumea, la capitale della Nuova Caledonia, nell’arcipelago della Melanesia.
L’isola è raggiungibile in aereo con un volo di 25 minuti da Noumea, o in catamarano con un viaggio di circa 2 ore e 15 minuti. Circondata dalla barriera corallina, quest’isola e’ caratterizzata da una vegetazione lussureggiante, ma il suo tratto distintivo sono i pini colonnari, alti e stretti, che ne decorano le rive. Si tratta di una varietà di araucaria che può raggiungere i 60 metri d’altezza. E proprio James Cook, sbarcando sull’isola nel 1774 e colpito dallo scenario verde smeraldo, chiamò questo angolo di paradiso Île des Pins.
Imperdibili sono le spiagge meravigliose di sabbia fine e bianca. La spiaggia di Kuto e quella di Kanumera sono solo due esempi.
La Baia di Upi e’ caratterizzata invece da enormi funghi di roccia che emergono dalle acque turchesi, ed è raggiungibile solo tramite un’escursione in piroga per un viaggio di nozze all’insegna dell’avventura.
Ma la parte più affascinante di Île des Pins e’ la Baia d’Oro, dove si trova la famosissima Piscina Naturale, ovvero una vasca di acqua marina che nasconde un’incredibile barriera corallina, circondata da migliaia di alti pini colonnari.
Nel verde incontaminato di questa baia, si trova il resort Le Meridien. Circondata da canali di acqua salata e spiagge bianchissime, questa struttura gode di una panoramica davvero unica sull’isola.
Per le coppie in luna di miele, il resort offre molteplici escursioni in barca a vela, con piroghe melanesian, canoa, kayak, barche dal fondo di vetro, oltre ad una bellissima spa
L’isola dei pini e’ circondata da svariati isolotti e banchi di sabbia limitrofi.
Poco lontano dall’isola dei Pini c’è poi la piccolissima isola di Nokanhui, perla incastonata nel blu dell’Oceano, dove la lingua di sabbia borotalco taglia in due l’oceano.
“Lunghe spiagge bianche e acqua cristallina, una natura rigogliosa dai colori brillanti, una calda ospitalità, tradizione, lusso e charme attendono i turisti che decidono di partire per un viaggio che rimarrà indelebile nella memoria”.
Foto e reportage sono a cura di Alessandra Alessio
Articolo pubblicato anche sul portale Fughe di Lusso