Paradisi Esotici

View Original

Agli antipodi nel paese libero da Covid-19, Isole Cook

Nell'estrema Polinesia, ben oltre la Nuova Zelanda, gli atolli che portano il nome del capitano britannico sono un regno di pace, accoglienza e bellezza, oltre che di standard molto elevati di pratiche di salute e sicurezza per proteggere sia i locali che i visitatori. E così, con 20mila abitanti per un totale di 15 isole, e 240 chilometri quadrati, le Isole Cook sono ufficialmente zona libera da Covid-19 e saranno presto pronte ad accogliere di nuovo i visitatori, quando si tornerà a viaggiare. 

Foto via Alessandra Alessio

Sebbene sia ancora difficile pensarlo, arrivera’ quel giorno, quell’emozione, quelle parole… “Ultima chiamata per l’imbarco del volo A567 per Raratonga”.

Immaginate… dopo un lunghissimo volo di ventitré ore dall’Italia, ecco l’esotica Raratonga, in un verde lussureggiante e selvaggio, tra verdi monti vulcanici e lembi di terra bianchissima. Kia Orana (una vera e propria benedizione) e’ il saluto che vi accoglierà, appena scesi a terra, insieme alle donne ornate di fiori che offrono ghirlande colorate in segno di benvenuto, e ai sorrisi sinceri della gente.

L’acqua di questi mari del sud è celeste e rilassa alla sola vista. Le isole Cook sono ideali per una fuga dalla vita di città.

Foto via Alessandra Alessio

La vita su Aitutaki scorre tranquilla, scandita da immersioni e nuotate, gite alla scoperta dei piccoli “motu”, atolli attraversati da mangrovie e granchi di sabbia. Le spiagge sono semideserte, la sabbia sottile come borotalco. Fermatevi su questo atollo per la giornata, fate snorkeling, nuotate fino alla barriera corallina, e godetevi il paradiso.

Per l’esplorazione dell’incredibile laguna, il consiglio è di far un giro in barca, per raggiungere le meravigliose Honeymoon Island e One Foot Island, che è l’unica isola disabitata al mondo ad avere un ufficio postale, dal quale potrete inviare cartoline e farvi timbrare il passaporto!

Foto via Alessandra Alessio

L'ambizione mi porta non solo più lontano di quanto qualsiasi uomo sia stato prima di me, ma tanto lontano quanto penso che un uomo possa spingersi” cit. James Cook.

Foto via Alessandra Alessio