Ciao

Pronto a partire? Indeciso sulla prossima destinazione per il tuo Viaggio?

Scopri i miei itinerari in destinazioni esotiche e uniche, per un viaggio indimenticabile.

Scopri subito i miei ITINERARI DI VIAGGIO pronti all'uso e....

Parti!

Il fascino del Vietnam Centrale

Il fascino del Vietnam Centrale

Il Vietnam è un paese appartenente al sud-est-asiatico che confina con Laos, Cina e Cambogia; famoso per le sue pagode, per la sua natura incontaminata e le città piene di vita. Ci focalizziamo oggi sulla parte centrale del paese.  Da Nang, citta’ dotata di aeroporto internazionale, sorge lungo il corso del fiume Han, 760 km a sud della capitale Hanoi, ed a circa 960 km a nord di Ho Chi Minh City. Con una popolazione di oltre un milione di abitanti, Da Nang è la più grande città del Vietnam Centrale ed uno dei porti principali del Paese.

Grazie ad una bella e lunga spiaggia di 30km, chiamata China Beach, e all’ampia offerta di resort, Da Nang rappresenta una delle principali destinazioni turistiche, ideale durante il periodo estivo.

Per muoversi, ideale appoggiarsi a una guida locale. TienTourist offre servizio puntuale e consigli sull’itinerario.

A un'estremità della spiaggia si trova il monte Son Tra (Monkey Mountain), utilizzato come base di osservazione nella guerra tra America e Vietnam. A metà della vetta di 850 metri, si erge la Pagoda Linh Ung, sede della statua di Lady Buddha. La statua in marmo e' visibile da quasi ogni punto della città, alta 67 metri e misura 17 metri di diametro.

Foto via Alessandra Alessio

Foto via Alessandra Alessio

All’altra estremità della spiaggia sorge la caratteristica cittadina di Hoi An, rinomata in tutto il sud-est asiatico per il suo fascino antico, l'antica città di Hoi An, patrimonio mondiale dell'UNESCO, è una tappa imperdibile. Le strade pedonali offrono una pausa rilassante dal traffico caotico specialmente di motorini tipico di questo paese, mentre le facciate colorate delle case rivestite di lanterne ospitano una storia che risale a più di 2.000 anni.

Foto via Alessandra Alessio

Foto via Alessandra Alessio

Le Marble Mountains, le montagne di Marmo, collocate appena fuori la città di Da-Nang, si presentano come cinque collinette, in marmo e pietra calcarea, simbolo dei cinque elementi. Lungo il percorso verso la salita, fino in cima a ogni montagna, è possibile ammirare ed esplorare grotte naturali, gole e piccole valli, e santuari religiosi in cui meditare e fare yoga, incontrando monaci spesso inginocchiati nei padiglioni a pregare, ed enormi statue marmoree di Buddha disposte in piccoli anfratti tra le rocce.

Foto via Alessandra Alessio

A Hoi An vi sono alloggi per tutte le tasche. Little Town Villa, e’ un piccolo hotel a gestione famigliare, che si trova a 10 minuti a piedi dal centro storico. Si tratta di un ambiente semplice, ma con tanta attenzione ai dettagli.

In questa cittadina, le attivita’ possibili sono innumerevoli, dal giro su una barca rotonda a forma di cestino nella foresta di palme da cocco, a un pomeriggio rilassante alla spiaggia di An Bang.

Foto via Alessandra Alessio

La zona è inoltre ricca di negozi dove gli artigiani creano le loro lanterne e dove e’ possibile crearne una personalizzata. Al Thanh Ha pottery village, si puo’ imparare come fare la ceramica, e sedersi con i locali per creare un proprio oggetto in ceramica con il tornio. Al villaggio di Tra Que si puo’ lavorare con i contadini locali e assaporare dell’ottima cucina vietnamita. Il villaggio fornisce verdure fresche e biologiche ai residenti di Hoi An, e altre aree di Quang Nam e Da Nang. 

Foto via Alessandra Alessio

Foto via Alessandra Alessio

Sopra le montagne, presso Da Nang, si nasconde un mistico mondo di castelli, giostre e pagode, in una miscela di divertimento surreale e bellezza classica. Per arrivarci bisogna prendere una funivia lunga 5.7 km, la seconda più lunga del mondo. Il ponte Golden Bridge con le mani gigante che lo sorreggono e’ l’attrazione piu’ iconica di questo luogo.

Piu’ a nord, Hue è altrettanto degna di nota. Si tratta della vecchia capitale del Vietnam. Qui circa 40 ettari al centro della parte meridionale della sua Cittadella sono occupati dalla Città Imperiale, un’area dove si trovavano tutti i maggiori e più importanti edifici del regno, a partire dalla residenza dell’imperatore, oltre a templi, pagode, giardini, teatri e sale di lettura. Sempre a Hue, la Pagoda di Thien Mu è un tempio buddhista risalente ad oltre 400 anni fa, il più vecchio e famoso di tutta la città.

Foto via Alessandra Alessio

Foto via Alessandra Alessio

Per secoli le famiglie del villaggio di Thuy Xuan, nei pressi di Hue, hanno prodotto incenso per l’intera nazione. I loro bastoncini di incenso hanno colori ed aromi diversi e vengono fatti coprendo un bastoncino di bambù, tinto e asciugato, con un mix di polvere profumata. Un’esperienza da non perdere.

Foto via Alessandra Alessio

E per concludere non dimenticate di scoprire il Vietnam piu’ selvaggio, quello a stretto contatto con la natura. L'Angsana, nella baia di Lang Co e’ situato tra l’azzurro del mare e il verde delle foreste vicine della catena montuosa Truong Son. Qui sono possibili relax, sport acquatici, golf, passeggiate nelle foreste e tanta buona cucina, oltre a bellissimi risvegli con vista mare, e una spiaggia di 3 km tutta per voi.

Bali (Indonesia): tra Natura e Tradizioni

Bali (Indonesia): tra Natura e Tradizioni

Nikoi Island (Indonesia): Un Paradiso Nascosto nell'Arcipelago Riau

Nikoi Island (Indonesia): Un Paradiso Nascosto nell'Arcipelago Riau