Paradisi Esotici

View Original

Viaggio al Centro della Terra, Ayers Rock (Australia Northern Territory)

Il cuore rosso di Ayers Rock, in aborigeno “Uluru”, batte nel centro d’Australia (Outback). Circondato dalla superficie completamente piana del bush, Uluru è visibile da decine di chilometri di distanza ed è celebre per la sua intensa colorazione rossa, che muta in maniera spettacolare, dall’ocra, all’oro, al bronzo, al viola in funzione dell’ora del giorno e della stagione. Qui potrete trovare  voli diretti da Sydney a Ayers Rock a partire da $350.

Quest’area è uno degli emblemi australiani più famoso al mondo. Il clima è cosi ancestrale, antico, che i cinque sensi e l’anima vengono appagati in un’atmosfera tra sogno e realtà.

Foto via Alessandra Alessio

Un’idea per il vostro viaggio?

Il Resort di Ayers Rock, gestito da Voyage, offre soluzioni per tutte le tasche. Tra questi spicca l’hotel di lusso Sails in the Desert.Da non perdere è l’esperienza del Sound of Silence (il Suono del Silenzio), la celebre cena sotto le stelle.

E a cena si va in maniera classica e un po’ retro’, ovvero … in cammello!

Foto via Alessandra Alessio

La passeggiata a dorso di questi simpatici animali inizia due ore prima del tramonto, e comprende un giro in cammello di circa un’ora attraverso le dune rosse del deserto per concludersi sul luogo della cena in tempo per ammirare il sole tramontare su Uluru con un bicchiere di champagne.

… Si tratta di un'esperienza unica nel suo genere.

Foto via Alessandra Alessio

A Ayers Rock, ci si sveglia prestissimo per potersi appostare prima dell’alba nell’interno dell’ Uluru-Kata Tjuta National Park. Sorseggiando un te o caffè caldo, si ha la fortuna di assistere al risveglio della vita del deserto e allo spettacolo di Uluru ai primi raggi del sole. Desert Awakening Tour.

Foto via Alessandra Alessio

Durante il resto del tour una guida aborigena svela i segreti di Uluru. Il suolo è sacro agli Anangu, la tribù aborigena proprietaria del parco, che custodisce gelosamente moltissime storie e leggende dell’epoca del Sogno.

… E per i momenti di svago, Ayers Rock offre una spa, svariate piscine e attività di pittura aborigena, prenotabili tramite il centro Maruku @ Uluru.

Foto via Alessandra Alessio

A una manciata di chilometri da Ayers Rock, si staglia un’altra meraviglia geologica del Red Centre: i Monti Olgas o Kata-Tjutadell’eta’ geologica di 500 milioni di anni, da scoprire con il tour Valley of the Winds. Qui il tramonto è magico …

Foto via Alessandra Alessio

A tre ore di auto da Uluru, un abisso imponente taglia la terra fino a 270 metri di profondità. E’ il Kings Canyon. Le gole e le cavità che si aprono sulle sue pareti danno rifugio a 600 specie di piante e a numerosi animali endemici e sul fondo dell’abisso si erge una spettacolare foresta di eucalipti.

Foto via Alessandra Alessio

Imperdibile l’esperienza di una notte di glamping (Glamorous Camping), presso il lussuoso Kings Canyon Wilderness Lodge di APT (Australia Pacific Touring), da prenotare subito!

Foto via Alessandra Alessio

Il lodge è situato nella proprietà della Kings Creek Station, una tipica fattoria dell’ Outback australiano. Gli alloggi in tenda offrono il massimo comfort, e sono dotate di aria condizionata e bagno privato; non manca una veranda esterna per godere la pacifica atmosfera dell’ Outback al tramonto sorseggiando un bicchiere di vino.  E la sera, attorno al fuoco e sotto le stelle del cielo australe, vengono serviti i piatti tipici della cucina australiana, in completo isolamento dal resto della civiltà.

Foto via Alessandra Alessio

Il resort offre anche diversi tour pensati per esplorare la regione centrale dell’Australia. Sono molte le attività quotidiane da effettuare nei dintorni del lodge: uscite in quad, passeggiate con il cammello e voli in elicottero sopra il Kings Canyon… oppure semplicemente si può assaporare il magico silenzio dell’Outback.

 

Foto e reportage sono a cura di Alessandra Alessio

Articolo pubblicato anche sul portale ZankYou.it e Fughe di Lusso