L'Arcipelago delle Whitsundays, Australia (Queensland)
Chiamate così dal tenente James Cook nel 1770, le Whitsundays sono il più grande gruppo di isola australiano, al largo della costa del Queensland, a un passo dalla Grande Barriera Corallina .
Le 74 isole sono fuori dall'oridnario dei più normali cliché: sorgono come montagne dalle scintillanti acque azzurre come approdi di corallo.
Avete mai visto una spiaggia di pura silice? Whitehaven la spiaggia famosa, la più amata delle liste delle spiaggie piu' belle del mondo, è una striscia luminescente di cristallo distesa sul mare.
Partiamo per il paradiso. Solo sette delle isole sono abitate, solo nove i resort, per una vacanza ai confini della realtà.
Da Proserpine, si effettua il trasferimento da Airlie Beach in battello sino a Hamilton Island.
Giunti su Hamilton Island, si può scegliere di alloggiare presso i Whitsundays Apartments, oppure in resort super esclusivi come il Qualia.
Ci sono poi molti alloggi privati, che offrono una vista mozzafiato sulla spiaggia di Catseye, some l'appartamento Frangipani 201, dove si gode della compagnia di buffi vicini di casa.
Tutte le piscine e l’attrezzatura dei vari alberghi sulla spiaggia di Catseye sono utilizzabili liberamente dai turisti dell’isola.
La Grande barriera corallina (Great Barrier Reef) è la barriera di corallo più grande del mondo. E’ composta da oltre 2900 barriere coralline singole e da 900 isole e si estende per 2600 km, su di una superficie di circa 344.400 chilometri quadrati.
La Grande Barriera Corallina può essere vista dallo spazio ed è la più grande struttura vivente, composta da miliardi di polipi del corallo. La CNN l'ha inclusa nelle sue sette meraviglie del mondo.
Il catamarano della società Cruise Whitsundays effettua ogni giorno il tour in mare aperto che porta sino alla barriera, a circa 2 ore di navigazione da Hamilton Island.
Arrivati al pontone Reef World, cosa c’è di più rilassante di un massaggio oppure di un volo in elicottero per ammirare la barriera dall’alto?
Da non perdere lo snorkeling e l’immersione con le bombole. Ma i pesci si possono anche ammirare dai vetri del sottomarino del Reef World!
Unica nel suo genere è l’escursione in idrovolante, che permette di sorvolare i coralli tra cui il famoso Heart Reef. L’Heart Reef è una conformazione corallina romanticamente a forma di cuore, che attrae turisti da tutto il mondo.
Con l’idrovolante si atterra direttamente sull’acqua di fronte alla spiaggia bianchissima di Whitehaven.
Il tour Reef and Beach Explorer offre la sosta bagno, un pic nic e persino la bottiglia di champagne da sorseggiare in questo paradiso terrestre.
Whitehaven si estende per oltre 7 km lungo la costa dell'Isola di Whitsunday, la più grande delle 74 isole dell’arcipelago.
Non si deve quindi spiegare perché Whitehaven Beach sia una delle spiagge più fotografate del mondo e il luogo ideale per una fuga dalla civiltà.
Foto e reportage sono a cura di Alessandra Alessio
Articolo pubblicato anche sul portale ZankYou.it e su Vanity Fair